top of page

LO YOGA OGGI

Cos'è lo yoga?

Partiamo da questa domanda, lo Yoga viene definito come l'incontro tra la mente e il corpo, yoga vuol dire unire;


lo Yoga è semplicemente una disciplina dove la mente, l'anima e il corpo si incontrano per far star meglio? Oppure è anche tanto altro?

O come l'hanno definito da poco, una " ginnastica yoga"!


Banalizzare una disciplina pregna di

tradizioni, pratica ,simboli, chakra, medicina, regole , rispetto per sé e per tutti, è veramente da sciocchi.

Purtroppo in Occidente tutto questo viene visto come una "religione", e diviene di difficile comprensione, dovrebbe invece, essere vista come base integrante della vita quotidiana.


Oggi viene solo praticato come un attività sportiva, uno strumento bellissimo a misura di tutti per migliorarci, in tutti i campi della vita...

Ma scremato, usato solo fisicamente, non capito;


È una filosofia di vita, tramandata allo scopo, di fine ultimo, di guidarci alla ricerca di un equilibrio.

È una scienza spirituale ,un distillato di saggezza che può farci accrescere, adatto a tutti e a tutte le età, se vogliamo dare una definizione, è un insieme di pratica, studio, teoria, amore con l'obiettivo di farci vivere in armonia con noi stessi e la nostra natura.

È un percorso evolutivo che può portarci a sentirci meglio e soddisfatti.

lo Yoga si integra bene con la medicina ayurvedica, in effetti yoga e Ayurveda convivono da sempre benissimo, la medicina ayurvedica come lo Yoga insegnano a vivere in armonia con il nostro essere e la natura, in questo mondo fisico.


Peccato venga visto come una ginnastica, che può semplicemente far star meglio fisicamente, o visto solo a livello meditativo per non far pensare. lo yoga è l'insieme di tutto questo,ma l'Occidente ha snaturatotutto ciò che è stato tramandato, dividendolo in tanti tipi di yoga diverso, tantrico, integrale, meditativo, Flow, e chi più ne ha più ne metta. lo Yoga non è questo, lo Yoga è tutto, è stata dimenticata tutta la parte e la pratica spirituale, tutta la parte ayurvedica, ma soprattutto è stato portato a livelli esoterici come pratica solo per qualche adepto dalla New Age, dove tutto è amore ed abbracci di luce, magia, apertura del terzo occhio.


Ecco lo yoga è altro.

Una disciplina di vita che si basa sul concetto fondamentale di unire, la parola stessa significa unificare, congiungere.

Nell'essere umano questa unione è corpo, mente, spirito, percepire nel profondo e sentire sé stessi facile a tradurre in parole, ma complesso se non ben compreso come un percorso sincero, un cammino alla ricerca della conoscenza.

Spiegherò in altri articoli il concetto vero di yoga.

Vi lascio con un passo della Bhagavad Gita: "Nella beatitudine dell'anima scompare ogni dolore. E l'intelletto di chi è calmo diventa presto saldamente stabilito nel Sé."



#yoga#benessere#armonia

143 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page