Contattaci

© 2015 by ANAM ARUP YOGA - creato con wix.com

sede legale Via Privata de Vitalis 6

Brescia - Italy

anamarup@hotmail.it

CF e P.IVA 03562910988

Tel: 347-727.6644

Corsi

Hatha Yoga

Hatha yoga può essere tradotto come “Yoga della forza”; insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

Lo fa attraverso la pratica di ASANA (posizioni) che poi vengono concatenate in sequenze armoniche.

Cura molto l’allineamento articolare e svolge una preparazione atletica che porta il corpo ad essere più forte, più flessibile, più in forma aumentando lo stato di benessere fisico e mentale di chi lo pratica.

Ratna Yoga

Ratna Yoga significa il "gioiello dello yoga" e offre una pratica particolarmente coinvolgente ed efficace per il corpo, la mente e l'emotività con uno stile declinato al femminile.

Integra differenti correnti della disciplina indiana, dalle scuole ortodosse a quelle più moderne, rivisitando il significato simbolico di asana, pranayama, nidra (tecniche di rilassamento), mantra (ripetizioni di vibrazioni sonore), kriya (atti di purificazione), ayurveda (esercizi per la salute che vengono dall'antica medicina indiana), fino alle pratiche di dharana e dhyana (concentrazione e meditazione).

Vinyasa Yoga

Vinyasa Yoga è un meraviglioso approccio allo yoga che conquista subito coi suoi potenti effetti e la sua godibilità immediata.

Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente dello studente è presto agganciata dalla pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza.

Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e  il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

 

 

Postural Yoga

Postural Yoga ha come obiettivo quello di riequilibrare la postura e recuperare un assetto bilanciato.

E’ il connubio tra ginnastica posturale e Hatha Yoga e nasce dalla considerazione che i punti di contatto tra le due discipline sono molteplici.

Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga, la loro esecuzione permette ai vari gruppi muscolari, di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri.

Postural Yoga prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi e patologie.

Functional Yoga

Functional Yoga si appoggia su basi classiche con uno sguardo rivolto al futuro.

Utilizza esercizi sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi che sfruttano le potenzialità che il corpo può esprimere senza portare sovraccarichi funzionali nel praticante.

Lavora su gestione del respiro sia nelle sequenze dinamiche che in quelle di tenuta.

Talvolta utilizza il lavoro a coppie con lo scopo di ottenere consapevolezza e precisione nell'azione.

Una pratica divertente, progressiva, intensa che aiuta ad acquisire gradualmente consapevolezza nella pratica.

Pilates

Il metodo Pilates, o semplicemente Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.
Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti.
 

Lo yoga sostiene il naturale e miracoloso percorso di gravidanza, parto e accudimento materno nutrendo l'unità mamma-bimbo a livello fisico, emotivo e spirituale.
La pratica mirata migliora la postura tonificando con gentilezza tutta la struttura, allenta le tensioni, stimola il pavimento pelvico, sostiene i processi digestivi e la respirazione cellulare, previene l'aumento di peso e gli sbalzi di pressione, stimola la produzione di endorfine, insegna ad attivare e disattivare diversi gruppi muscolari rilasciando paure e memorie cellulari negative, regolarizza tutto il sistema psico-fisico donando benessere e presenza.
In particolare, attraverso il sottile lavoro del respiro, lo yoga aiuta a sviluppare concentrazione e a prendere coscienza della relazione tra corpo-mente-spirito e tra madre e bambino, aiutando ad attingere a saggezza ed energie profonde ed innate.
La maternità può divenire così un'eccezionale occasione di consapevolezza aumentando la fiducia nel proprio potere di donne e madri e aprendo all'arrendevolezza, all'accoglienza, all'amore

Yoga in gravidanza