Corsi

Classe Meditazione
Hatha Yoga

Hatha yoga può essere tradotto come “Yoga della forza”; insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente, sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.

Lo fa attraverso la pratica di ASANA (posizioni) che poi vengono concatenate in sequenze armoniche.

Cura molto l’allineamento articolare e svolge una preparazione atletica che porta il corpo ad essere più forte, più flessibile, più in forma aumentando lo stato di benessere fisico e mentale di chi lo pratica.

Ratna Yoga

Ratna Yoga significa il "gioiello dello yoga" e offre una pratica particolarmente coinvolgente ed efficace per il corpo, la mente e l'emotività con uno stile declinato al femminile.

Integra differenti correnti della disciplina indiana, dalle scuole ortodosse a quelle più moderne, rivisitando il significato simbolico di asana, pranayama, nidra (tecniche di rilassamento), mantra (ripetizioni di vibrazioni sonore), kriya (atti di purificazione), ayurveda (esercizi per la salute che vengono dall'antica medicina indiana), fino alle pratiche di dharana e dhyana (concentrazione e meditazione).

Vinyasa Yoga

Vinyasa Yoga è un meraviglioso approccio allo yoga che conquista subito coi suoi potenti effetti e la sua godibilità immediata.

Seguendo il principio del flusso armonico di respiro e movimento, la mente dello studente è presto agganciata dalla pratica, distolta dai suoi schemi abituali e portata a livelli superiori di consapevolezza.

Il ritmo deciso e le continue variazioni nell’affascinante serie di posizioni lo rendono un eccellente esercizio fisico, il respiro controllato calma il sistema nervoso e purifica gli organi interni, i vasi sanguigni e  il sistema linfatico, migliorando la salute e generando un senso di benessere profondo.

 

 

Postural Yoga

Postural Yoga ha come obiettivo quello di riequilibrare la postura e recuperare un assetto bilanciato.

E’ il connubio tra ginnastica posturale e Hatha Yoga e nasce dalla considerazione che i punti di contatto tra le due discipline sono molteplici.

Già in ambito riabilitativo e fisioterapico, gli esercizi proposti evocano i principi tipici dello Yoga, la loro esecuzione permette ai vari gruppi muscolari, di lavorare in modo armonioso, portando gradualmente alla correzione di asimmetrie e squilibri.

Postural Yoga prevede numerosi protocolli di lavoro molto ricchi e adatti ai vari tipi di sindromi e patologie.

Yin Yoga

Lo Yin Yoga rappresenta l’arte della quiete negli asana. E' una pratica semplice e dal ritmo lento, che agisce sul tessuto connettivo profondo del corpo. Allo stesso tempo aiuta a migliorare la capacità di movimento delle articolazioni, a stimolare il flusso energetico dei meridiani (Nadi) e degli organi, a calmare le emozioni e a preparare il corpo e la mente per stati profondi di meditazione.

La pratica yin si concentra sui tessuti connettivi, cioè tessuti più profondi e rigidi come fascia, legamenti, tendini, articolazioni ed ossa.

Yoga in gravidanza è un percorso, che insegna ad amare e rispettare il proprio corpo.

Attraverso lo yoga la futura mamma non solo si rinforzerà fisicamente, ma aumenterà la consapevolezza e vivrà un momento di coccole, armonia e serenità.

Yoga in gravidanza