top of page
DALLA TERRA AL CIELO volantino.png

Corso di formazione per insegnanti GINNASTICA PER IL BENESSERE ED IL FITNESS

METODO YOGA

riconosciuto C.O.N.I

 

 

Questo nuovo ciclo di formazione insegnanti chiamato “Dalla terra al cielo” avrà come focus i sette chakra, partiremo appunto dalla terra (sede di Muladhara), per arrivare al cielo (sede di Sahasrara). Utilizzeremo le caratteristiche di ogni chakra come punto di partenza per addentrarci poi in uno studio profondo delle varie materie indispensabili per la conoscenza di questa millenaria pratica. Le materie di studio andranno dall’anatomia alla mitologia, dal simbolismo all’ayurvèda,dalla meditazione al pranayama, indispensabile poi la pratica fisica per sperimentare la loro forza.

Cosa sono i chakra ?

Si può dire che i chakra siano punti di intersezione tre i diversi livelli energetici della persona, in particolare tra i livelli fisico, mentale-emozionale e spirituale. In ognuno di questi livelli l’energia vitale si manifesta con un corpo specifico, uno dei quali, quello fisico, cade sotto la percezione sensoriale comune a tutti.

Il secondo corpo, quello mentale, è un corpo sottile, non fisico, che cade sotto la capacità non di senso ma di sensitività che alcune persone possiedono, e si manifesta sotto forma di "aura". Ogni singolo Chakra rappresenta un particolare aspetto psichico, a cui è associata sul piano corporeo una ghiandola ormonale

I chakra sono individuabili ?

Queste energie sono sottili e invisibili, ma hanno i loro corrispondenti nel sistema nervoso, più precisamente nel sistema neurovegetativo i due "canali" laterali e nel sistema nervoso centrale il "canale" centrale. Questi canali energetici partono dal primo chakra o chakra radice, collocato fisicamente nella regione del perineo e si congiungono nel sesto chakra, fisicamente collocato al di sopra degli occhi, nel centro della fronte, ed in profondità è in relazione con le strutture del chiasma ottico e la ghiandola pituitaria per alcuni, mentre per altri con la ghiandola pineale.

Qual’è la funzione dei chakra ?

I chakra permettono, in sintesi, il passaggio dei vari tipi di energia vitale tra le varie dimensioni che ci costituiscono nella nostra totalità: ad esempio consentono il passaggio delle emozioni tra il corpo emozionale ed il corpo fisico.

bottom of page