top of page

RIEDUCAZIONE DEL RESPIRO

Quale momento migliore se non questo per riappropriarsi del nostro respiro ? La maggior parte di noi, anche se inconsapevolmente, non sa che il modo in cui respira non è corretto, anche l’uso costante della mascherina ha portato ad un diverso modo di respirare .

Abbiamo quindi pensato di proporre questi seminari di RIEDUCAZIONE AL RESPIRO durante i quali Danila, attraverso tecniche respiratorie di Pranayama e non solo ci accompagnerà verso un più consapevole uso di questo nostro vitale strumento. Inoltre secondo sempre più innumerevoli ricerche la tecnica di respirazione Pranayama migliora tutti i parametri polmonari e può rivelarsi utile nel prevenire lo sviluppo di malattie polmonari e aiutare i pazienti che già ne soffrono.


Un altro problema importante che il respiro ci può aiutare a plasmare, come ormai è provato, è lo stress, l'ansia, la paura, è inoltre di grande supporto al controllo della pressione arteriosa, sia IPO che IPER. Il ritmo del respiro influisce sulle emozioni. Quando siamo in ansia, arrabbiati, quando abbiamo paura, il respiro prende un ritmo veloce e diviene superficiale. Ciò manda dei messaggi al nostro cervello che comanda al corpo di liberare ormoni che servono alla fuga ma che spesso ci paralizzano e ci mandano in confusione. Per tagliare questo circolo vizioso, bisogna agire anche sul ritmo del respiro, con consapevolezza, guidandolo. Al nostro cervello arriveranno quindi degli stimoli calmanti, entrerà in gioco il nervo vago che equilibrierà lo stress portando calma e concentrazione per affrontare le emozioni e gli eventi. Il respiro


" Se il respiro è calmo, si calma anche la mente".




“E’ difficile spiegare il Prãna, come lo è spiegare Dio. Prãna è l’energia che permea l’universo a tutti i livelli. E’ energia fisica, mentale, intellettuale, sessuale, spirituale e cosmica. Tutte le energie vibranti sono prãna. Anche tutte le energie fisiche come luce, calore, gravità, magnetismo ed elettricità sono prãna. E’ l’energia nascosta o potenziale esistente in tutti gli esseri, che si libera in pieno nei momenti pericolo. E’ il primo motore in tutte le attività. E’ l’energia che crea, protegge e distrugge. Vigore, potenza, vitalità, vita e spirito sono tutte forme di prãna.”


L’arte della respirazione yoga – di B.K.S. IYENGAR



#yoga#benessere#armonia#respiro#pranayama#equilibrio#corpo#mente#spirito


102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page