WORKSHOP DI HATHA YOGA
dom 05 mar
|Anam Arup Centro Yoga
Backbends - Inarcamenti
Orario & Sede
05 mar 2023, 14:00 – 17:00
Anam Arup Centro Yoga, Viale Sant'Eufemia, 34-38, 25135 Brescia BS, Italia
L'evento
Workshop Hatha Yoga
DISTRETTI MUSCOLARI MAGGIORMENTE COINVOLTI:
Flessibilità colonna
Allungamento busto (addome-fianchi)
Apertura spalle
Allungamento flessori anche
Attivazione glutei (fondamentali evitando di
sovraccaricarla e di tra le vertebre) per preservare il benessere della colonna, quadrato dei lombi,
portare pressione
BENEFICI PRINCIPALI:
Aumentano la flessibilità della colonna
Allungano ed espandono il torace, favorendo una respirazione più profonda
Rafforzano muscolatura spinale
Migliorano la postura
Migliorano la digestione
Maggiore energia e vitalità poiché stimolano le ghiandole surrenali (deputate alla produzione di adrenalina)
ASANA DI COMPENSAZIONE:
Gli asana antagonisti agli inarcamenti sono le flessioni del busto. Queste due posizioni lavorano in maniera opposta per quanto riguarda il lavoro che i dischi vertebrali compiono, in una si aprono in avanti (inarcamenti), nell’altra indietro (flessioni busto).
Pertanto essendo due posizioni completamente opposte dopo un inarcamento prima di scendere in flessione sarebbe opportuno inserire quale torsione, quest’ultime sono posizioni che “nutrono” particolarmente i dischi intravertebrali pertanto permettono un passaggio più morbido.
VISIONE ENERGETICA:
Lavorano sul 4° chakra – ANAHATA – sono per eccellenza gli asana che ci aprono al mondo
Sono posizioni del mentale ed emotivo.
Richiedono e fiducia e apertura.
Negli inarcamenti spesso c’è un “blocco” iniziale, perché sono posizioni che ci portano a fare in conti con la nostra vulnerabilità, costruiscono coraggio, tutto innaturali oltre che dal punto di vista corporeo, anche dal punto di vista
ALESSANDRA CAVANA:
Il mio primo incontro con lo yoga è stato nel 2010 quando ho iniziato a praticare con la speranza di trovare quella “bolla” di tranquillità, pace e ascolto che spesso sfugge nella veloce quotidianità.
La bellezza dello stato d’animo alla fine di ogni pratica ha fatto nascere in me il desiderio di condividere e trasmettere questo strumento, scegliendo così la via dell’insegnamento conseguendo il diploma di insegnante di vinyasa yoga.
Vivo la pratica e l’insegnamento come una profonda esplorazione e connessione con il momento presente, quello spazio dove il corpo fisico diventa un veicolo per alimentare la capacità di ascolto, dove tutto rallenta per dare spazio alla pace dentro di noi.
Lo yoga, negli anni, è stato per me il precursore di una scelta di vita basata sul benessere a trecentosessanta gradi, è stata infatti la spinta per riprendere gli studi nel settembre 2019 iscrivendomi a Naturopatia, un percorso meraviglioso che sto concludendo con il quarto anno di formazione.
Biglietti
BACKBENDS - INARCAMENTI
Workshop Hatha yoga Per rendere attiva la tua iscrizione è necessario il pagamento in sede o con bonifico bancario indicando nella causale NOME EVENTO e TUO NOME IBAN : IT62 H085 7511 2010 0000 0183 728 BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELL'AGRO BRESCIANO SCRL BRESCIA SAN POLO
20,00 €Vendita terminata
Totale
0,00 €